Hai un account?

giovedì 16 settembre 2010

Rapporto sulla Consulta provinciale del 17/05/2010

Messaggio per il rapporto sulla plenaria della Consulta (del 17/05/2010) che ho inviato su Facebook all'Area di Lavoro Gulli e Pennisi a 5 Stelle!

Ciao ragazzi! Scusate il ritardo, ma meglio tardi che mai arriva il rapporto sulla plenaria di lunedì 17 maggio!

Sono arrivato a Catania davanti al comune alle 9 ed erano presenti nell'aula cinque persone, la seduta è iniziata alle 10.40 circa e si poteva notare a occhio una scarsissima presenza. La seduta è iniziata con la lettura del verbale sulla plenaria precedente che è stato approvato (io mi sono astenuto perché non ero presente ad Aprile). Dopo di che è stato letto il bilancio (di cui potete vedere le foto nell'area "Documenti ufficiali del mio profilo" e il presidente della Consulta si è lamentato del lavoro svolto quest'anno dalle commissioni perché quasi nessun progetto è stato portato a termine, dopo di che, restando in argomento ha proposto una modifica al regolamento. Questa prevede che il presidente di commissione venga scelto dai membri della commissione stessa composta da un minimo di sette persone, e che dopo le tre assenze ingiustificate consecutive perderà subito la presidenza della commissione, che può essere tolta anche dal presidente. Lo stesso sistema delle tre assenze è valido anche per gli altri rappresentanti in plenaria, praticamente da due assenze si è passati a tre, il classico modo di far entrare dalla finestra ciò che si è fatto uscire dalla porta. Si mettono delle regole più rigide da un lato e dall'altro si ammorbidiscono. A questo punto è iniziato il macello, molte persone hanno lasciato l'aula per protesta perché per modificare il regolamento è necessario minimo il 40% dei rappresentanti, e a causa delle numerose assenze la percentuale non credo ci fosse dall'inizio, ma a prescindere da ciò, alcuni se n'erano andati per protesta poiché secondo loro non c'era il numero legale per votare e non essendo presenti al momento della votazione questa non sarebbe stata valida. Da non escludere è anche la pista che porta a un'uscita anticipata dall'aula per boicottare la modifica al regolamento.
La votazione nonostante tutto si è svolta lo stesso, io ho votato a favore della modifica perché meno peggiore del regolamento attuale. Dopo di che, in un'atmosfera degna di un saloon western, c'è stato l'intervento del responsabile dell'Unicef, poi quello di un altro signore sulla sicurezza scolastica (prima c'era stato dato un test sulla nostra scuola) e infine la premiazione del concorso del logo della Consulta, vinto da un ragazzo del liceo artistico di Militello in Val di Catania. Questi ultimi tre punti sono stati svolti mentre c'era chi lasciava l'aula (che si era notevolmente svuotata già prima) e chi litigava con toni molto alti, da far schifo (parlando chiaramente). Dopo di che la plenaria è stata sciolta alle 12.20 perché era diventata tutt'altro che una riunione di persone civili.

Detto questo, spero di aver fatto un sintesi abbastanza completa per farvi capire quello che è successo, e dopo la prossima plenaria, in base a cosa è successo in merito alla vicenda regolamento, vi aggiorno con il regolamento stesso in versione completa ;)
Adesso... Pensiamo al nuovo anno perché c'è molto da fare e da migliorare!

A prestissimo (e scusatemi ancora per il maxi ritardo)

Enrico Coco

Ps: nell'area documenti ufficiali trovate i dati sul bilancio che insieme ad altri tre ragazzi ho chiesto di vedere, visto e fotografato il giorno della plenaria. I dettagli sono scritti lì ;)

0 commenti: