Hai un account?

venerdì 15 ottobre 2010

Il programma 2010/2011!

Non facciamo gli alternativi… Noi siamo l’alternativa! Quest’anno anche per il rinnovo del consiglio di istituto puoi scegliere di votare il cambiamento vero, puoi finalmente scegliere di essere e smettere di apparire, puoi votare te stesso perché finalmente sarai rappresentato e sarai veramente il fulcro di tutto, sarai uno studente del Gulli e Pennisi.
Il nostro progetto parte dal basso perché la scuola è il luogo dove ci sono le nuove generazioni, l’unica speranza di cambiamento vero. Esistiamo perché non ci sentiamo più rappresentati da nessuno e l’unica alternativa che abbiamo trovato è stata attivarci in prima persona. Il nostro programma, oltre che ovviamente da noi, nasce dal basso e dall’esperienza di molti anni di cittadini e comuni virtuosi che hanno deciso di condividere e migliorare in Rete le loro idee, molte applicabili in modo semplice alla nostra scuola semplicemente con la volontà, che non ci manca perché crediamo in ciò che facciamo.Abbiamo il piacere di presentarvi un programma a 5 Stelle (più 4) e cinque persone che lo rispetteranno e che non sono (e soprattutto non saranno) iscritte in partiti politici e che non hanno e non avranno a che fare con organizzazione, promozione e sponsorizzazione di alcun evento a scopo di lucro.
Gulli e Pennisi a 5 Stelle: non facciamo gli alternativi… Noi siamo l’alternatiVa! Finalmente rappresenta(n)ti!

Cristoforo Grasso, Enrico Coco, Emanuele Mirabella, Ginevra Gilli, Francesco Arcidiacono! Lista n°4! ;)

Il programma a 5 Stelle! Non ci fate caso all'ordine, per noi i punti sono tutti ugualmente importanti :) Ci teniamo a ricordarvi anche che il programma 2009/2010 di Enrico Coco per la Consulta Provinciale verrà portato avanti e a compimento, non ci dimentichiamo di voi!

Trasparenza

1. Ognuno vale uno, democrazia diretta dal basso sul Web per tutti gli studenti, tutti possono (e devono) essere parte attiva e partecipe della vita scolastica: partecipazione reale, concreta e influente … Rovesciamo la piramide!
2. Aggiornamento continuo sul web riguardo a notizie e operato dei rappresentanti, consigli di istituto compresi, con rapporto studenti-rappresentante diretto e trasparente in Rete.


Legalità

1. Campagna di sensibilizzazione alla Legalità con gesti concreti a partire dalla scuola, concentrandosi particolarmente su antimafia e territorio.
2. Costituzione di una Rete della Legalità, in cui gli studenti possono informare ed informarsi a tema. 3. Creazione di uno sportello dell’antiracket connesso con tutte le associazioni del territorio.
4. La cassetta delle lettere della Legalità, strumento di denuncia anche anonima!


Sociale

1. Creazione di uno sportello di counselling come punto di riferimento per i problemi che può incontrare la persona durante il suo cammino di crescita.
2. Disponibilità totale all'aiuto reciproco, tramite la creazione di una cassetta, pronta a contenere lettere (firmate o anonime) che raccontino quei piccoli grandi problemi che ci turbano, ma che spesso non riusciamo a esporre perché confinati dentro di noi. Guardati attorno! Non sei mai solo!
3. Continuazione e miglioramento del progetto del mercatino del libro usato online già sperimentato quest’anno.


Creatività

Attenzione alla creatività durante tutto l’anno scolastico con:
1. Valorizzazione dei talenti artistici dei ragazzi con esposizioni a scuola tutto l’anno.
2. Esposizione permanente su internet delle opere dei ragazzi, con canale scolastico su YouTube per musica e video.
3. E ovviamente... Giornata della creatività!


Connettività e Cultura

1. Collocazione di computer, eventualmente offerti da sponsor, in biblioteca in modo da essere fruibili da tutti durante la giornata.
2. Proseguimento del progetto “Connettività e Cultura” avviato l’anno scorso (leggibile sul portale) sulla promozione dellla Rete e delle tecnologie, alcuni esempi:

* Continuo sviluppo del blog della popolazione scolastica (creato da poco e già attivo), con progetto di blogscrittura nelle classi.
* Continua promozione dell’informazione in Rete e disincentivazione del cartaceo; è il passato e a noi interessa il futuro!
* Organizzazione di iniziative per la valorizzazione della Rete come il “link del giorno”, una proposta di riflessione che potrebbe accompagnare quotidianamente le classi.
3. Inserimento ufficiale del progetto di informazione locale sul Web.


Acqua

1. Completamento del programma dell’anno scorso con una fontana a posto del tubo nel cortile.
2. Boicottaggio dell’acqua in bottiglia con riduzione dello spreco di plastica.


Rifiuti Zero

1. Completamento della strategia Rifiuti Zero iniziata l’anno scorso con:

* Raccolta differenziata classe a classe con buste di nylon riutilizzabili.
* Sensibilizzazione ai temi ambientali con riduzione dello spreco di materiale come plastica e carta, compostaggio scolastico, raccolta di più materiali differenziabili possibili (come la plastica dura) e batterie, pericolose perché spesso disperse nell’ambiente.


Mobilità

1. Piano di mobilità scolastico con software online e bacheche a scuola per sensibilizzare la popolazione e organizzare gruppi di persone che vadano insieme a scuola a piedi, in bici, in autobus o che condividano il mezzo privato con altri, dai vari punti della città. Il progetto è già stato iniziato l’anno scorso e necessita di sviluppo ulteriore.
2. Collocazione di posteggi per biciclette, in contemporanea con la fontana.


Il tutto legato a... Territorio!

La nostra scuola deve diventare sempre più bandiera e modello di scuola virtuosa, un punto di riferimento in positivo per tutte le altre! Riconosciuta a livello comunale e non solo... Dobbiamo essere imitati da tutte le scuole e soprattutto dalla città.

4 commenti:

Nicola ha detto...

davvero un bel programma!

Angelo Gambino ha detto...

Ottimo il programma, davvero... Da anni non ne vedevo uno così!

L'unico punto che mi lascia perplesso è quello sulla legalità: d'accordissimo sul primo e sul secondo punto, un po' meno sul terzo e sul quarto: vi state candidando a fare i rappresentanti d'istituto, non i conisglieri comunali, ricordatevelo: ad ognuno il suo!

Identità ha detto...

Cari ragazzini siete proprio lonatani dagli studenti e dalle loro esigenze.
Vi dichiarate apolitici, eppure fate una lista chiamandola :
"5 stelle"..con chiari riferimenti a beppe Grillo.
Certo effettivamente la sua non è politica è..ANTIPOLITA'.
Voi invece, siete la peggio' gioventu' perchè fin da mocciosi MENTITE SAPENDO DI MENTIRE.
Non siete rappresentativi e non siete eletti..

Saluti Bamboccioni

CoCoSAuRo ha detto...

Cara/o identità,
scusami se ti chiamo così ma non ci hai concesso nemmeno di sapere come ti chiami... Perché non lo fai? Con questo atteggiamento dimostri soltanto di essere un troll che parte e finisce nel torto.
Nonostante questo ti rispondiamo educatamente e chiaramente, visto che per come hai scritto dimostri di non aver capito proprio nulla. Nessuno è apolitico, perché nessun uomo degno di essere chiamato tale può esserlo. Noi non siamo e non saremo iscritti a partiti politici, non abbiamo nè capi nè padroni, e se proprio vuoi fare riferimento alle "5 Stelle", spero che tu sappia la differenza tra un movimento, a struttura orizzontale, di comuni cittadini (che comunque con noi non c'entra niente, perché abbiamo adattato alla scuola delle idee, e sottolineo idee) e un partito, che è enorme. In ogni caso, se insisti nel dire che facciamo riferimento a qualcosa di "politico", da rappresentante in carica (non siamo eletti?) ti dico che sono felice e fiero di fare la politica della trasparenza, dell'acqua, dei Rifiuti Zero, della connettività e della cultura, dell'informazione, della mobilità, della legalità, della creatività, del sociale, del territorio e così via... Si, questo è fare politica, ma politica vera, come dovrebbe essere in ogni cosa.
Abbiamo una struttura orizzontale ovunque, non c'è e non ci sarà mai nessuno dietro se non gli studenti, spero poi che tu non voglia etichettare delle idee di buon senso come di parte, perché questo sarebbe grave e controproducente. A noi interessano le idee concrete, il resto discutetevelo da un'altra parte, noi siamo avanti e con certe cose non abbiamo nulla a che vedere.
Concludendo con la vicinanza alle esigenze degli studenti, a parte la demagogia che rifiutiamo (ne siamo allergici), non abbiamo inserito nel Programma certe cose basilari perché è scontato che un rappresentante se ne debba occupare a prescindere da tutto. Spero di essere stato chiaro.

Buona notte