Hai un account?

martedì 21 settembre 2010

Aggiornamento sulla vicenda gite e sullo stato di avanzamento del Programma a 5 Stelle

Ciao ragazzi!

Questo è il primo mini aggiornamento di quest'anno scolastico riguardo al nostro Programma a 5 Stelle e ad altre news che ho da comunicarvi.

Iniziamo da quest'ultime! Oggi sono andato dalla preside per proporle una bella proposta che mi è arrivata riguardo alla vicenda viaggi di istruzione. Praticamente consiste nel sostituire quest'ultimi con una serie di giorni (ovviamente la quantità è da definire, ma più vicina possibile ai giorni della gita), in cui a scuola non si svolgeranno le regolari attività, ma materie extrascolastiche di vario genere e tutto ciò che è attinente con la protesta contro la distruzione della scuola pubblica. Questo per dimostrare che la scelta di abolire i viaggi di istruzione non è per punire gli alunni, ma per non finanziare uno Stato che non finanzia la scuola (le nostre gite sono fonte di guadagno per molta gente, che di fronte al problema economico dovrà per forza rendersi conto di quello che sta succedendo nel nostro paese e darsi una svegliata). Ovviamente la protesta non si deve fermare qui, perché se no ciò vorrebbe dire soltanto penalizzarci. In ogni caso la preside mi ha detto che ancora non è stato votato assolutamente nulla, che al momento giusto ci verrà spiegato tutto, e ha assicurato che i viaggi di istruzione (non a caso all'estero) ci saranno regolarmente per le classi del quinto anno. Insomma, serve una prova di maturità da parte nostra e degli insegnanti, nessuno deve mollare se vogliamo cambiare veramente, se no teniamoci pure le nostre gite, i nostri libri di testo (dobbiamo spingere per il blocco), e continuiamo a subire in silenzio e a fare qualche corteo qua e là...

Passando ad altro, qualche piccolo aggiornamento sulle varie Stelle:

Acqua e Mobilità: ho chiesto se è possibile fare delle raccolte fondi tra noi studenti per avere la fontana e la rastrelliera per biciclette, e lei mi ha detto che se l'iniziativa parte da noi studenti non c'è problema. Siamo rimasti ad aggiornamento alle prime novità! Praticamente ci dobbiamo organizzare (se vogliamo) e... Lavori in corso ;)

Rifiuti Zero: oggi sono andato per l'ennesima volta nella sede dell'Aciambiente, per chiedere una risposta alla domanda che avevo fatto protocollare a maggio chiedendo informazioni su cosa differenziamo ad Acireale, cosa possiamo differenziare e quanto vale ciò che noi differenziamo. Mi hanno spiegato a voce un discorso sugli imballaggi e mi hanno detto che mi faranno avere tutto per iscritto il prima possibile. Ci passerò più volte per vedere a che punto sono.

Connettività e Cultura: a breve riandrò dalla preside per riprendere il progetto presentato l'anno scorso e... Il nostro blog sta per partire!

Nei prossimi aggiornamenti vi informerò su tutti gli altri punti che non vedete qui!

A prestissimo

Enrico Coco

Ps: mi rendo conto del conflitto di interessi per quanto riguarda le gite, sono di quinto anno e sarebbe troppo facile parlare... Beh, se è così non partirò.

Pps: mi scuso se ho parlato di argomenti complessi in poche parole, se c'è qualcosa di poco chiaro... Dovete chiedere! Via internet o a scuola, con qualsiasi mezzo! ;)

0 commenti: