Hai un account?

giovedì 10 giugno 2010

Aggiornamento sullo stato di avanzamento del Programma a 5 Stelle!

Ciao ragazzi!

Scusate se l'aggiornamento vi arriva ora ma scolasticamente parlando ho passato giorni distruttivi, spero entro questa settimana di riuscire a scrivere anche il rapporto sulla consulta di maggio, ho delle registrazioni da ascoltare e riportare a voi per iscritto, devo trovare semplicemente il tempo ;)
L'aggiornamento di oggi riguarda due stelle del Programma, Rifiuti Zero e Connettività e Cultura!
Partiamo dalla prima, come avete visto nei corridoi ci sono i contenitori con sopra le istruzioni, quelli della carta (o meglio che sarebbero dovuti essere della carta) nel primo e del piano terra li svuoterò nell'indifferenziato perché sono pieni di cose indecenti (non di certo carta). Per gli altri spero di non trovare sorprese, entro sabato li svuoterò nei contenitori del cortile che prima controllerò, ad esempio il contenitore della plastica lo dovrò prima svuotare nell'indifferenziato perchè ho visto che ci sono cucchiaini del gelato e biccheri (che non vanno buttati lì perchè non li possiamo differenziare ad Acireale). Inoltre se le classi hanno ancora i contenitori piccolini della carta, o domani o sabato passerò con un contenitore per prendere tutta la carta riciclabile ;) Come avete visto al piano terra ci sono anche i contenitori della plastica dura (tappi), se qualcuno ne avesse anche a casa li può tranquillamente portare a scuola e il ricavato andrà in beneficenza (per info: http://www.progettograzia.it). Per Rifiuti Zero abbiamo ancora molto da fare, almeno però ora abbiamo le strutture (eccetto la compostiera che ci dovremo procurare o costruire), adesso servono le persone sensibili e ben istruite (l'obiettivo più grande e difficile), ma ci arriveremo, ho la testa dura (più della vostra) :D

Per quanto riguarda Connettività e Cultura, la preside prima che partissi mi aveva detto che sarebbe venuto un tecnico lunedì (24 maggio) pomeriggio per parlare con i responsabili scolastici di vari argomenti riguardanti computer e informatica varia, nel frattempo mi è stata data l'occasione di parlare del nostro progetto con il tecnico per scendere appunto nel pratico. Purtroppo sono emersi dei problemi tecnici nelle strutture della nostra scuola, infatti la connessione di cui usufruiamo è la stessa per tutti gli utenti dell'istituto, compresa la segretaria e le varie aule di informatica. Il problema di fondo è che la connessione che abbiamo a scuola è a banda molto limitata, ciò vuol dire che non è in grado di sopportare un carico discreto. Spiegandolo semplicemente, se io dalla mia aula provo tranquillamente a guardare un video e un mio compagno prende il suo telefono e fa lo stesso, la segretaria giù non potrà lavorare perché la connessione sarebbe lentissima. Provare a dividere la connessione è anche non fattibile al momento perché è troppo poca, quindi dobbiamo trovare altre soluzioni perché non possiamo ostacolare il lavoro altrui, né avremmo una buona connessione da usare noi.
Quello a cui avevo pensato già un po' di tempo fa (avevo calcolato la possibile presenza di problemi tecnici), è di far andare avanti il progetto (perchè deve andare avanti costi quel che costi) in aula informatica e con le postazioni mobili, stabilendo dei turni per ogni classe in cui il professore e gli studenti seguiranno il percorso del progetto. Inoltre dovremo installare delle postazioni usufruibili da tutti (senza bisogno di permessi, professori, ecc...) in bibilioteca come era già previsto nel Programma, e se possibile dobbiamo ingegnarci a trovare un altro luogo perchè la biblioteca ancora non è cablata e ci sono dei lavori da fare, quindi un'altra sistemazione anche provvisoria non sarebbe male! Per i computer mi informerò quest'estate e poi a settembre riferirò alla preside tutte le soluzioni possibili. Le altre cose fattibili a prescindere dalla scuola arriveranno o continueranno ad esserci anche durante l'estate!

Adesso causa sonno vi lascio comunicandovi che a giorni riceverete un maxi aggiornamento sul Programma, tutte le stelle (le due di sopra comprese)! Chiamiamolo un punto (e uno spunto di riflessione) dopo quest'anno scolastico. Pensando all'estate (in cui il mio lavoro non si ferma) e all'anno prossimo, daremo uno sguardo a tutto ciò che è stato fatto fino a giugno 2010 e che si deve ancora fare o migliorare! Il Programma a 5 Stelle sarà completato... Tutto!
Prima di salutarvi vorrei ricordarvi che avete il diritto (e soprattutto il dovere) di chiedere spiegazioni su qualsiasi cosa, le critiche sono ben accette e necessarie per migliorare, graditi saranno anche i suggerimenti e ogni tipo di proposta! E non provate a tacere perchè se no vi faccio parlare io :D Fozza!

Ps: esistono i commenti, i messaggi in bacheca, nel gruppo, nel blog, insomma comunicate!

A prestissimo

Enrico Coco

0 commenti: