Avviso importante a tutti: il programma sarà completo di tutti i punti massimo giovedì, ma questo non significa che non si potrà aggiungere niente! Quindi nell'arco di tutto l'anno si potrà arricchire qualsiasi proposta!
Ciao a tutti, oggi è il giorno del terzo punto del programma, la mobilità! Nella scuola si è sempre trascurato questo argomento molto importante, e questa cosa ha reso solo peggiori le giornate di tutti noi. E' il tempo di affrontare questa tematica perché il buon giorno si vede dal mattino, e, se la prima mattinata si trascorre incolonnati o in mezzo al traffico cittadino che non è altro che una giungla selvaggia, di sicuro non si inizia bene la giornata.
E' bene iniziare a disegnare un piano di mobilità, a partire dalla scuola per ampliarsi al comune e alla provincia, in modo tale da ridurre il traffico e nel frattempo mettere gli studenti in condizione di arrivare a scuola in serenità. Come fare questo? Abbiamo tanti strumenti a disposizione e ci sono tante idee per raggiungere l'obiettivo.
Intanto mettere i ragazzi in condizione di muoversi con mezzi ecologici e soprattutto logici, ovvero i nostri cari piedi e la bicicletta, che è il mezzo più moderno ed efficiente esistente nonostante sia stato inventato nel 1860. E qui andiamo al come!
In tutto il mondo si stanno diffondendo spazi sociali sulla Rete grazie ai quali è possibile mettersi in contatto con altre persone che fanno gli stessi tragitti sia a piedi che in bici o con qualsiasi altro mezzo. Andare a piedi o in bicicletta a scuola per chi può, porta benefici enormi sia a livello personale che collettivo! Siamo giovani e abbiamo tutte le potenzialità per spostarci con le nostre gambe, io dal Tupparello arrivo a scuola in 15 minuti andando a passo normale, in bici 5 minuti! L'ho testato questo mese perché ho avuto la clavicola rotta e per forza mi sono dovuto fare accompagnare, in auto dovrei partire molto prima per non rimanere bloccato nel traffico, per non parlare dello stress che porta tutta la frenesia del ritmo della città.
Capisco anche però che non a tutti piace camminare da soli, e allora ecco la soluzione! Metterò a disposizione uno spazio online in cui chiunque potrà entrare e condividere il punto della città da cui parte insieme agli altri utenti, questo in modo tale che gli studenti possano mettersi d'accordo e fare insieme il percorso per andare a scuola! E' una cosa meravigliosa, si socializza, si fa amicizia con gente nuova, si rafforzano i legami sociali della comunità! Inoltre possiamo organizzare anche la condivisione del mezzo privato come l'automobile, che deve portare più persone possibile invece di averne solo due a bordo guidatore compreso. Se in ogni auto ci fossero cinque persone invece che di due, potremmo dimezzare il traffico e risparmiare economicamente e in termini di stress!
Ma queste cose non me le invento io, ci sono già da anni e nessuno qui le ha mai prese in considerazione! Possiamo benissimo ridurre il traffico cittadino estendendo il progetto anche alle altre scuole, con vantaggi enormi per la qualità della vita!
E vi prego, non prendetele per cose dell'altro mondo, le possiamo fare domani stesso! Siamo noi quelli un po' troppo antiquati!
Ecco i punti del programma per quanto riguarda la mobilità.
- Piano di mobilità scolastico con software online per organizzare gruppi di persone che vadano insieme a scuola a piedi, in bici, in autobus o che condividano il mezzo privato con altri, dai vari punti della città.
- Campagna di sensibilizzazione all'utilizzo dei mezzi pubblici ed ecologici.
- Collocazione di posteggi per biciclette.
- pressioni sul comune, anche con scioperi, affinchè potenzi i mezzi pubblici in linea con le esigenze degli studenti che verranno elaborate con un progetto in Rete (e non solo lì), e spedite al sindaco.
- Esportazione del progetto a livello comunale e provinciale.
Luci di Scirocco
12 anni fa





0 commenti:
Posta un commento