Hai un account?

domenica 18 ottobre 2009

Programma a 5 Stelle: Connettività e Cultura



Buona domenica a tutti! Oggi parliamo di un argomento molto importante ovvero quello delle due "C", connettività e cultura. Vi starete chiedendo perché nel programma vanno insieme, ne sono certo perché credo che purtroppo ancora non siamo entrati nell'ottica della conoscenza del futuro, che non sta più in una biblioteca di cento stanze e milioni di libri, ma in uno straordinario strumento a nostra disposizione che si chiama Internet. Con tutta sincerità e modestia, il mio telefono cellulare è più fornito della biblioteca scolastica! E non sto scherzando, è la pura verità! Su internet c'è tutto e possiamo fare tutto, basta citare informazione e cultura che sono, se ci pensiamo le cause di fondo della crisi del nostro paese.
La Rete, la tecnologia, sono il domani e molti non sanno nemmeno cosa siano, c'è gente che non sa nemmeno come si spegne un computer o come si naviga su internet! Ma se queste cose sono il nostro futuro, la scuola ce le deve fornire.
Ma andiamo sul pratico... La prima cosa da fare è aprire la rete Wifi di istituto rendendola libera a tutti, e, se i professori non fossero d'accordo perché internet potrebbe aiutare nei compiti in classe, si aprirà la rete wireless durante orari prestabiliti o magari limitatamente in alcuni luoghi. Altra cosa da fare è aumentare il numero dei computer in biblioteca, in modo tale che una buona parte di ragazzi, non avente dispositivi con la tecnologia wifi, possa usufruirne anche durante la ricreazione o nel tempo libero. Inoltre dobbiamo dare la possibilità a chi non può usare internet da casa di connettersi da scuola, quindi si dovranno organizzare pomeriggi in cui chiunque potrà usare i mezzi scolastici per fini culturali, di informazione e di familiarizzazione con il computer.
Ecco i punti del programma per quanto riguarda la connettività e la cultura.

- Incentivazione dell'uso di internet e della tecnologia.

- Connessione wifi libera e gratuita a tutta la popolazione scolastica.

- Potenziamento del numero dei computer in biblioteca e possibilità per gli alunni che non usano il wifi di usufruirne.

- Organizzazione di pomeriggi in cui gli studenti che non possono da casa, potranno usare le strutture della scuola per connettersi a internet e familiarizzare con il pc.

- Promozione dell'informazione in Rete.

- Impegno per sistemare e ampliare i laboratori scientifici come quello di chimica.

- Esportazione del progetto a livello comunale e provinciale.

0 commenti: