Hai un account?

sabato 17 ottobre 2009

Programma a Cinque Stelle: Acqua



Ciao a tutti! Oggi vi parleremo un po' di un tema importantissimo che riguarda tutta la popolazione studentesca senza risparmiare nessuno.
Ognuno di noi ha bisogno di bere, e credo che tutti noi comuni mortali beviamo acqua... Sin dal primo giorno in cui sono entrato a scuola dopo il cambio di sede mi sono posto la domanda di cosa avrei dovuto fare per dissetarmi, e allora ho visto le soluzioni che mi offre la scuola!
Abbiamo le macchinette piene di acqua in bottigliette di plastica, uno scempio sia a livello ecologico, sia a livello logico, almeno che la nostra scuola non venga paragonata a un ristorante, e allora l'acqua minerale ci potrebbe anche stare per carità! Ma, specialmente in un edificio pubblico (dove tra l'altro non si fa la raccolta differenziata vera, ma quello sarà un altro punto del programma), non ci si può più permettere di non assicurare un diritto fondamentale a chi ci sta ogni giorno, anche perché l'unica alternativa al comprare acqua in bottiglia, è bere dai bagni. E sinceramente, visto che igienicamente non è il massimo, io da lì non ci berrei mai! In pratica dobbiamo portarci l'acqua da casa, ma è normale che dobbiamo ridurci così?! Quindi la prima cosa da fare è cercare di fare aprire almeno un rubinetto (per la fontana probabilmente ci vorrà di più tempo) di acqua diretta che sia in un posto igienico.
A proposito di bagni c'è un'altra battaglia che dobbiamo combattere, ma prima vi faccio una domanda! Quando comprate l'acqua minerale, la buttate nel (scusate l'espressione ma ho finito i sinonimi) cesso? Io credo di no, ma allora perché dobbiamo usare l'acqua potabile per lo sciacquone? E' una follia! Di conseguenza dobbiamo iniziare a far conoscere questo problema gravissimo per prima cosa agli studenti e nel frattempo segnalare e far pressioni. Inizialmente le farò alla preside, e subito dopo, con lei o senza di lei, bisogna mettere sotto i riflettori dei media locali (e non solo) questa schifezza.
Tutto questo come? Ecco i punti del programma per quanto riguarda l'acqua.

- Acqua potabile (e proveniente direttamente dall'acquedotto, non dalle vasche) gratuita garantita agli studenti.

- Boicottaggio dei distributori di bottigliette di acqua minerale.

- Introduzione del doppio circuito, ovvero uno per l'acqua potabile e un altro per quella non potabile, quindi uso dell'acqua non potabile dove non serve quella potabile, ad esempio sciacquoni e pulizie.

- Esportazione del modello a livello comunale e provinciale.

0 commenti: