Hai un account?

giovedì 8 aprile 2010

Progetto Connettività e Cultura

Ciao ragazzi, ecco a voi il progetto che riguarda la terza stella del nostro programma!
E' già presentabile, ma è giusto che tutti possano dare il proprio contributo per migliorarlo! Se tutto va bene lunedì lo presenterò in segreteria per farlo mettere tra i punti all'ordine del giorno del prossimo Consiglio di Istituto, ieri a ricreazione ho parlato con la preside e mi sono fatto spiegare come. In questi giorni abbiamo la possibilità di aprire un dibattito ed entrare ancora di più nel vivo della democrazia partecipativa ;) E' preferibile usare il gruppo, nell'area discussioni trovate questo testo e lo spazio per esprimervi nella sezione "Connettività e Cultura"!

Fatevi sotto :D

Enrico Coco

Progetto Connettività e Cultura:

Sia la scuola che la Rete sono il futuro, è giunto il momento di farli camminare insieme. Internet è un potentissimo mezzo di informazione, educazione, simbolo della democrazia e della vicinanza di tutta la società. Sinonimo di partecipazione in prima persona, di confronto, di socializzazione.
Siamo di fronte ad uno strumento la cui bontà dipende solo da chi lo usa, a differenza della televisione che può solo essere spenta o di un giornale cestinato. Serve quindi un’educazione all’uso corretto del Web, perché, nonostante molti media tradizionali facciano passare questa immagine, non ci sono solo i social network dove i ragazzi passano i pomeriggi. Ed anche queste ultime piattaforme possono essere sfruttate nel modo giusto.
Inoltre in Rete l’informazione è libera perché tutti possono farla, riceverla e chiunque può commentare e smentire le informazioni errate, così che chi sbaglia perde la credibilità. In un paese in cui la politica (senza distinzioni di parte) purtroppo controlla televisioni e giornali, Internet diventa l’unica fonte per la libera circolazione delle idee, delle informazioni e del confronto democratico.
La scuola può scegliere di educare nel modo corretto i ragazzi a quello che è il futuro, ecco come:

- Apertura della rete WiFi a tutta la popolazione scolastica
- Campagne di sensibilizzazione al corretto uso del Web
- Promozione dell’informazione in Rete
- Modulistica e circolari in formato digitale online con riduzione dell’uso di materiale cartaceo
- Sviluppo di spazi online di proposta e confronto per la partecipazione diretta degli studenti alle decisioni e alla vita scolastica
- Organizzazione di iniziative per la valorizzazione della Rete
- Proposte periodiche di riflessione provenienti dalla Rete, come il “link del giorno”
- Blocco simbolico dei maggiori siti di traduzione di materie scolastiche per far capire il vero scopo del progetto
- Approfondimento delle materie scolastiche tramite la Rete
- Favorire i mezzi di comunicazione a costo zero via web
- Disincentivo del cartaceo
- Incentivo all’uso degli strumenti tecnologici con campagne di informazione e sensibilizzazione

0 commenti: