Ciao ragazzi, nella giornata di lunedì ci occuperemo anche di creare i contenitori che ci serviranno per la strategia Rifiuti Zero. Quindi, se qualcuno ha delle scatole di cartone che non servono, le può portare domani o lunedì a scuola e si possono lasciare direttamente al terzo piano oppure a me che li porterò lì.
La creazione dei contenitori sarà un piccolo passo avanti per avere una scuola a rifiuti zero, infatti per fare funzionare il tutto bisognerà studiare un piano per rendere efficiente il servizio. Alla prima occasione utile (massimo entro la settimana prossima) presenterò alla preside un progetto per costruire una compostiera (costo 7/8 euro) che ci consentirà di creare compost e ridurre sempre più i rifiuti prodotti visto che il materiale organico andrà lì.
Dovremo iniziare molto presto una campagna di sensibilizzazione e di istruzione sul come fare la raccolta differenziata spinta e nel frattempo raccogliere dati su cosa e quanto produciamo a scuola. In più sarà fondamentale una spinta travolgente sui media per mostrare a tutti il nostro modello di scuola ed esortare il comune a seguire seriamente la nostra scia a Rifiuti Zero.
Insomma, come avrete capito c'è molto da fare oltre ai contenitori, e in questo messaggio non ho elencato nemmeno tutto! Ma ovviamente noi lo faremo ;) E anche presto!
A domani,
Enrico Coco
Luci di Scirocco
12 anni fa





0 commenti:
Posta un commento